La consapevolezza di quali sostanze vengono utilizzate e quali siano le proprietà porta ad avere indiscutibili benefici. Prosegue il nostro viaggio conoscitivo che ti svelerà i segreti della cannabis, per permetterti di ampliare le tue conoscenze sul mondo della canapa e di fumare in modo consapevole.

Parleremo del Terpinene, noto per essere efficace contro depressione e ansia.

 

Cos’è il Terpinene

Di certo la prima domanda che ti sei posto è: ma cos’è il Terpinene? Non se ne sente molto parlare, ma è un componente importante presente nella cannabis. Si tratta di un composto organico, noto anche con il nome generico di terpene (terpeni al plurale), che conferisce l’odore tipico e può essere anche volatile, quindi “assunto” per via inalatoria.

Leggi anche: Cannabis e Terpeni

Il Terpinene si trova anche in diverse piante, come i limoni, la canapa, il rosmarino, ma anche nei fiori. Conferisce un aroma legnoso, misto a quello di agrumi e pino ed è per questo che è impiegato anche per i prodotti dell’igiene e dell’estetica, come creme, lozioni, saponi e anche profumi.

Secondo diversi studi, la fragranza che produce nella cannabis ha degli effetti terapeutici, soprattutto per quanto riguarda la lotta alla depressione e all’ansia.

Nella cannabis sono presenti più di 100 terpeni, ognuno dei quali assume un odore e un gusto diversi in base alla combinazione. Alcuni di questi contribuiscono al nostro benessere psico-fisico e, oltre a combattere due condizioni frequenti del nostro tempo come l’ansia e la depressione, hanno anche effetti antinfiammatori perché alleviano il dolore e combattono l’insonnia favorendo un riposo notturno ristoratore.

La Food and Drug Administration ha attestato che il Terpinene è idoneo al consumo, in quanto si può trovare anche in alcuni prodotti alimentari in minime quantità.

 

Il Terpinene contro ansia e depressione

Il Terpinene è un ottimo coadiuvante per l’ansia e la depressione, nel senso che agisce sull’umore migliorandolo: calma gli stati di ansia, alleviando i pensieri negativi su eventi tristi e improvvisi. È una sostanza benefica in quanto è in grado di modificare l’approccio alle persone e agli eventi, ma anche di pensare con maggiore predisposizione al futuro, senza temere quello che probabilmente non accadrà, specialmente eventi negativi. Gli stati ansiosi, infatti, derivano dal non poter controllare gli eventi e dal supporre il caso peggiore riguardo a una situazione. Gli effetti benefici sono riconducibili a un’azione sedativa e calmante.

Secondo uno studio della British Pharmacological Society, il Terpinene ha effettivamente proprietà terapeutiche se abbinato ai cannabinoidi, in quanto contribuisce al cosiddetto “effetto entourage”. Quest’ultimo si potrebbe definire come un potenziamento degli effetti terapeutici perché ne amplifica l’intensità.

Ai benefici per ansia e depressione lo stesso ente ha aggiunto che il Terpinene  potrebbe contrastare l’epilessia, le infezioni micotiche e alcuni tipi di cancro, se abbinato con altre sostanze.

Per quanto riguarda la cura della depressione, gli studi hanno dimostrato che il Terpinene potenzia l’effetto del THC (tetraidrocannabinolo, sostanza già presente nel nostro organismo) che è anche uno dei componenti principali della cannabis.

La correlazione terapeutica è nell’aumento di produzione della serotonina, nota anche come “ormone della felicità”.

Questo neurotrasmettitore, se prodotto nelle giuste dosi dal nostro cervello, può agire favorevolmente sul sonno, sull’appetito e sulla libido, oltre a regolare altre importanti funzioni biologiche. 

In basse dosi il Terpinene riesce a migliorare l’umore, quindi l’atteggiamento rispetto a uno stato di forte tristezza e apatia in cui si rischia di cadere,  se non si interviene velocemente e in modo mirato.

Nella medicina ufficiale si sta sperimentando da qualche anno la marijuana terapeutica anche su soggetti fortemente depressi che hanno reagito bene e che possono aprire la strada a una cura finalmente efficace e senza ricadute.