Che cos’è il grinder? Come si utilizza?

Molto apprezzato dai fumatori, il grinder è un accessorio fondamentale da acquistare per ottenere un’erba legale tritata a dovere. Grazie al suo utilizzo, l’erba risulterà molto più fine e si mescolerà in maniera più uniforme, pronta per essere assunta.

Inoltre, i grinder rendono le cime più vellutate e gustose da fumare e permettono di trasportare la cannabis con facilità.

Quanti tipi di grinder esistono?

Esistono molte tipologie di trita erba, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico. Un grinder può essere un oggetto rudimentale venduto a pochi euro oppure uno strumento sofisticato, costruito con materiali di buona qualità.

In commercio si trovano generalmente grinder di plastica, legno e metallo, manuali ed elettrici, grinder economici oppure quelli più costosi che possono superare anche i 100 euro.

Ovviamente la scelta dipende dall’utilizzo che se ne farà, da quanto il fumatore è esperto e da quanto è sofisticato il suo palato.

Quindi, questi accessori si distinguono in base al materiale da cui sono composti, dalla forma dei dentini che compongono la “grattugia” e dal numero dei componenti.

Esistono a 2,3 o 4 pezzi.

Grinder due pezzi

Un grinder a due pezzi è composto da due parti che si uniscono per tritare l’erba, raccogliendola in un unico scompartimento.
La parte interna di ogni pezzo è rivestita di affilati “dentini”. In questo tipologia, non è presente una sezione di raccolta del kief.  Infatti, viene considerato come il modello più economico da utilizzare, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con lo strumento.

Grinder tre/quattro pezzi

È leggermente più costoso rispetto a quello a due scomparti, ma il prezzo è compensato da una maggiore funzionalità. Questa tipologia è dotata di 3 scomparti: una per tritare l’erba, una per conservarla sminuzzata, e una per raccogliere il kief.


Come si pulisce?

È molto importante pulire il grinder, in modo che riesca a funzionare sempre a pieno regime e durare nel tempo.

Una pulizia approfondita vi permetterà di recuperare piccoli residui di cime o kief incastrati ed eviterà l’accumulo di resina che, a lungo andare, può impedire il corretto funzionamento e causare l’inceppamento del grinder.

Esistono molte tecniche per pulire l’accessorio più a fondo possibile!

Potete usare un piccolo spazzolino da denti per raggiungere i punti più difficili del dispositivo, oppure, immergerlo nell’alcol isopropilico, sale e acqua calda per alcuni minuti. Così sarà più facile procedere alla pulizia e sarà pronto per essere utilizzato.

Visita il nostro shop e scopri tutti i grinder e gli accessori Canapando!