Lo sapevi che dalla Canapa si ricava un Legno dalle molteplici proprietà?
Spesso sentiamo parlare della Canapa soprattutto per quanto riguarda i suoi utilizzi terapeutici. Una pianta che è efficace nel trattamento di molte sintomatologie che, però, soffre ancora di un potente stigma a livello sociale.
Eppure gli impieghi della pianta sono molteplici e tanti vanno oltre la medicina. Oggi infatti parliamo di edilizia.
Come nasce la scoperta del legno ricavato dalla Canapa?
Greg Wilson, imprenditore americano, ha avviato qualche anno fa una fabbrica per la produzione e lavorazione in larga scala di questo derivato con un investimento da quasi 6 milioni di dollari.
Originariamente Greg lavorava in Cina con un altro materiale vegetale, il bambù. Anche se ottimo per molte cose, mancava di resistenza come prodotto commerciale.
Dopo questa esperienza tornò negli Stati Uniti, in cui ormai era diventato legale coltivare canapa e dedicò gli ultimi 10 anni della sua vita a sviluppare il legno derivato dalla canapa e trovare la possibilità di promuoversi sul mercato globale.
L’ imprenditore ha deciso di mettere in piedi un impianto di produzione dedicato al “legno di canapa”, la Fibonacci LLC.
Ed è così che nasce “Hempwood”, un prodotto brevettato, fatto di polpe di fibra di canapa pressate, tenute insieme da una colla a base di soia .
Potrebbe sembrare una versione moderna dei pannelli di truciolare, ma non è così!
Il prodotto assomiglia moltissimo al legno di quercia. Però è il 20% più resistente e ha un costo nettamente inferiore poiché la canapa matura in soli 6 mesi.
I vantaggi
Ha una maggiore disponibilità rispetto al legno di quercia, un tempo di crescita molto più rapido (la canapa cresce in 6 mesi invece che in 6 decadi!) e una densità maggiore del 20%(più resistente).
Ma non solo!
L’utilizzo della canapa al posto della quercia contribuisce a salvare milioni di alberi di quercia dal pianeta, la cui richiesta è sempre altissima ma la velocità di crescita e rigenerazione decisamente limitata.
Quali sono i suoi utilizz? È un’alternativa sostenibile per tutti gli utilizzi del legno rigido (mobili, pavimenti, piani di lavoro ecc).
Si spazia, quindi, dai mobili ai pavimenti, passando per tavole di diverse dimensioni e altri progetti di lavorazione del legno.
Come spiega la società sul suo sito web, HempWood sarà disponibile in blocchi, tavole pre-segate, pavimenti e prodotti finiti come taglieri e tavole da skateboard. Utensili che fino a qualche decennio fa era impossibile produrre con la pianta della Canapa!
Il vero scopo di questa azione?
Il prodotto è stato creato partendo dall’idea che una vita sostenibile non è un’opzione ma una esigenza immediata.
L’urgenza era creare un’alternativa valida al legno tradizionale e vantaggiosa non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello ambientale.