Canapa in cucina: proprietà antinfiammatorie e benefici di un superfood

Negli ultimi anni, forse anche grazie al crescente interesse riguardante gli effetti benefici della canapa, quest’ultima è stata riscoperta anche in un’altra chiave meno scontata: un vero e proprio superfood da utilizzare in cucina, come ingrediente o per insaporire le pietanze a tavola.

Ma non si tratta solo di gusti. Alla fama della Canapa in cucina hanno sicuramente contribuito non solo il novero di benefici di cui si fa conduttore, ma anche grazie alle sue straordinarie proprietà nutrizionali. Le foglie di questa pianta, infatti, possono essere utilizzate in cucina come spezia per insaporire piatti come zuppe, arrosti e stufati, offrendo un aroma unico e inconfondibile. 

Impossibile non citare la resina della pianta. Dalla resina dei fiori di cannabis vengono estratti i terpeni. 

Quest’ultimi sono composti aromatici presenti nella resina dei fiori di cannabis, responsabili dei distinti profumi e sapori delle diverse varietà. Questi composti non solo arricchiscono l’aroma della cannabis, ma stanno trovando applicazione anche in cucina e nelle bevande, offrendo nuove esperienze sensoriali.

Ad esempio, i nostri Tangie Cookies e Good Morning Hemp presentano un ripieno terpenizzato, mentre la nostra birra artigianale sfrutta i terpeni per ottenere un autentico sapore di canapa.

Ma i veri protagonisti sono i semi di canapa, ricchi di proteine, fibre, vitamine e acidi grassi della serie Omega-3-6-9, fondamentali per una dieta equilibrata.

Le proprietà dei semi della canapa (e quindi di tutti i suoi derivati, come l’olio di semi e la farina di semi) sono: 

  • Antinfiammatorie
  • Benefici per il sistema cardiovascolare (pressione sanguigna, colesterolo etc)
  • Proteici
  • Combattono i radicali liberi

Ma scopriamo insieme le diverse declinazioni che la canapa può assumere in cucina.

Semi di Canapa: mai più senza

Con un sapore delicato e leggermente nocciolato, i semi di canapa sono un ingrediente perfetto da inserire nelle tue insalate. Questi piccoli semi non solo aggiungono una piacevole croccantezza, ma offrono anche un potente profilo nutrizionale. Ricchi di proteine vegetali, acidi grassi essenziali, oltre a vitamine e minerali, i semi di canapa costituiscono un vero toccasana per il tuo benessere psico-fisico.

Inoltre, i semi di canapa possono essere utilizzati in salse, smoothie e prodotti da forno, offrendo innumerevoli modi per integrare questo tesoro nutrizionale nella tua dieta quotidiana. Sperimenta e scopri il potere dei semi di canapa nella tua cucina!

Farina di canapa: versatile e nutriente

Un prodotto chiave della canapa è la farina che ne viene prodotta. Ottenuta dalla macinazione dei semi di canapa, la farina di canapa è ricca di proteine di alta qualità e contiene tutti gli aminoacidi essenziali che la rende particolarmente adatta a chi segue una dieta vegana o a chi pratica sport intensivi. Inoltre, la farina di canapa è priva di glutine, caratteristica che la rende ideale anche per i celiaci. La farina di canapa può essere usata per preparare pane, pizza, biscotti e altri prodotti da forno, apportando non solo sapore ma anche un importante contributo nutrizionale.

Olio di canapa: un concentrato di salute

L’olio di canapa, ottenuto tramite spremitura a freddo dei semi, è un vero e proprio concentrato di salute. L’olio di canapa è infatti ricco di acidi grassi insaturi, soprattutto Omega-3 e Omega-6, in un rapporto ottimale (3:1), il quale aiuta a mantenere il sistema cardiovascolare in salute. Inoltre, l’olio di canapa è una fonte naturale di vitamina E e fitosteroli, che contribuiscono alla riduzione del colesterolo. Da utilizzare preferibilmente a crudo, l’olio di canapa si presta bene per condire insalate, verdure cotte e pane.

Sostenibilità della coltivazione della canapa

Oltre ai benefici nutrizionali, la coltivazione della canapa ha un basso impatto ambientale. Questa fantastica pianta cresce rapidamente, richiede poca acqua e contribuisce alla biodiversità, fornendo riparo e nutrimento a numerosi animali. Inoltre, un ettaro di canapa è in grado di assorbire tra 9 e 15 tonnellate di CO2, rendendola una coltura sostenibile e benefica per lambiente.

Inserire la canapa nella propria dieta quotidiana non significa solo fare una scelta gustosa, ma anche nutriente e benefica per la salute. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e nutrizionali, la canapa si conferma un alimento dalle infinite possibilità in cucina, perfetto per chi cerca di migliorare il proprio benessere a 360 gradi, puntando su unalimentazione sana e sostenibile.

Visita il nostro sito. Clicca qui.

Acquista la nostra cannabis light 100% made in Italy. Clicca qui.

Scopri anche tutti i nostri prodotti per il consumo, alimenti al CBD e gadget. Visita il nostro shop online.