Da quando la canapa è diventata legale, molti non riescono a giudicare oggettivamente i benefici ecologici e medicamentosi, oltre che economici, che questa è in grado di apportare. La relazione tra canapa e droga rende difficile apprezzare le potenzialità della canapa legale che nell’immaginario collettivo resta quella sostanza stupefacente che le persone usano per rilassarsi sia fisicamente che mentalmente. Ci sono in realtà una moltitudine di usi per questa pianta che viene impiegata dall’uomo da millenni.
Canapa legale come usarla in modo ecologico
La pianta della canapa riesce ad apportare numerose migliorie al Pianeta; innanzitutto la sua crescita è estremamente veloce, cresce in circa 180 giorni, perciò per coltivarla non è necessario utilizzare diserbanti. Le radici della canapa si sviluppano molto in profondità nel terreno, lavorandolo molto bene e arricchendo così le zone di terra impoverite dall’eccessivo sfruttamento. Inoltre rappresenta una risorsa molto valida per aiutare a eliminare l’inquinamento della Terra: infatti riesce ad immagazzinare 4 volte più anidride carbonica rispetto ad un comune albero e libera il terreno da sostanze altamente inquinanti come i metalli pesanti.
Utilizzo nel settore tessile
La canapa legale può essere utilizzata per creare dei tessuti che sono molto più resistenti del semplice cotone; infatti la particolare trama che si riesce a creare con questa pianta riesce a trattenere il calore d’inverno e a rimanere fresca in estate, protegge molto bene dai raggi solari e ha proprietà antibatteriche. La coltivazione della canapa, inoltre, è molto più economica rispetto a quella del cotone, poiché richiede meno acqua e cresce in modo più veloce.
Utilizzo nel settore alimentare
Dal seme della canapa è possibile estrarre un prezioso olio da utilizzare in cucina ma anche in cosmetica: è molto valido grazie all’altissimo contenuto di acidi grassi essenziali quali Omega 3 e Omega 6. Se ingerito riesce ad innalzare le difese immunitarie dell’individuo. Lavorando il seme della canapa si riesce anche a produrre una farina molto nutriente che può sostituire parzialmente la comune farina di grano.
Utilizzo nel settore edilizio
La canapa può essere efficacemente utilizzata anche per creare dei bio mattoni, molto più pratici e funzionali di quelli tradizionali. I mattoni di canapa legale possono essere utilizzati per costruire muri portanti e divisori all’interno degli edifici e anche per la pavimentazione, che, grazie all’elevata capacità termo-regolatrice, riescono a far diminuire i costi per il riscaldamento e risolvono parzialmente il problema dell’umidità.
Utilizzo come combustibile
Uno degli utilizzi più importanti della canapa, da cui trarne enorme vantaggio in termini economici e ecologici è quello di trasformarla in un combustibile a bassissimo impatto ambientale chiamato bio diesel e un altro genere di combustibile paragonabile all’etanolo che probabilmente rappresenta il futuro dell’energia pulita.
Utilizzo nelle cartiere
La canapa legale può essere utilizzata per creare la carta. La grandissima percentuale di cellulosa che il fusto della pianta contiene consente di creare una quantità maggiore di carta rispetto a quella che si riesce a ricavare dagli alberi, inoltre è già naturalmente bianca, senza avere la necessità di essere trattata con sostanze chimiche.