Ed eccoci ancora all’interno del nostro viaggio alla scoperta dei terpeni. Come ormai potrete vedere (ndr dalle vostre finestre) è arrivata la primavera e con essa un’infinità di allergie che, nonostante la quarantena, sono sempre attive. Quindi, per la nostra rubrica Fuma ciò che conosci, oggi andiamo a scovare un nuovo terpene, famoso per la sua capacità di essere un antistaminico naturale: il Δ-3-Carene, noto anche semplicemente come Carene.
Come i già esplorati antibiotici naturali, anche questo terpene trova la sua massima presenza nei boschi: non stupisce, quindi, la sua infinita capacità di liberare le vie respiratorie. Il suo potere nascosto, però, è un altro. Infatti, i recenti studi sulla molecola hanno evidenziato una forte capacità antiinfiammatoria in grado di accelerare la guarigione delle ossa anche in casi di fibromialgia, artrite e osteoporosi.
Andiamo, quindi, a vedere nello specifico dove ci porta questo terpene.
Il vero potere del rosmarino e del limone per ossa e respiro
Come già anticipato, anche il Δ-3-Carene è presente in misura maggiore nelle piante boschive e, soprattutto, in alcuni odori tipici della cucina italiana. Infatti, è possibile trovare questo terpene nel rosmarino, nel basilico, nel peperone, nella trementina e nel cedro. Quest’ultimo odore, poi, conferisce alla molecola un sentore di limone che, come il limonene, ha proprietà riparatorie sulle articolazioni e, in particolare, sulle ossa, come vedremo.
Il suo particolare profumo, inoltre, è ampiamente sfruttato in cosmetica per la realizzazione di profumi, ma anche per lo sviluppo di repellenti naturali. Infatti, il cedro, ma anche il più comune rosmarino, ha un odore pungente e fastidioso per molti animali che albergano già nella stagione primaverile. Infine, il suo uso è molto presente nei più tradizionali toccasana della nonna: infusioni di limone e rosmarino sono da sempre stati
riconosciuti come fonti di benessere per la respirazione.
Via allergie, problemi alle ossa e alla pelle
Ma quali sono, quindi, tutte le proprietà del Carene? La prima e più riconosciuta proprietà riguarda il suo potere come antistaminico. Come già anticipato, i suoi profumi più caratteristici lo rendono un ottimo alleato contro blocchi respiratori, riniti allergiche e sinusiti. Ma, c’è una nuova e più interessante proprietà che è stata scoperta solo trent’anni fa.
Uno studio del 1989, infatti, ha evidenziato la forte capacità del Δ-3-Carene come antiinfiammatorio e antidolorifico. I recenti esperimenti combinati eseguiti in Cina hanno messo a punto quest’ultima proprietà sulla riparazione ossea: questo terpene si è dimostrato abilmente efficace nel ridurre l’infiammazione, avviare la guarigione e la crescita delle ossa diminuendo, al contempo, gli stati dolorosi dei pazienti. In ultimo, sono state documentate delle capacità antimicotiche di questo terpene, principalmente sulle infezioni che possono attaccare pelle, capelli e unghie.