Legalizzazione della cannabis, la Germania in dirittura d’arrivo
A un solo passo dalla legalizzazione, nel febbraio di questo anno la Germania potrebbe diventare il terzo paese dell’Unione Europea a legalizzare la Cannabis, dopo Malta e Lussemburgo.
Una svolta storica, questa, per la Germania. Il quale porterebbe non solo a una risalita economica del paese tedesco, ma anche anche a mutare paradigma nei confronti di una delle sostanze più dibattute degli ultimi decenni: la Cannabis.
Il provvedimento, presentato in sede parlamentare tempo addietro, sarebbe dovuto entrare ufficialmente in vigore a fine 2023. Dei dissidi interni al partito e provenienti dall’opposizione, hanno ritardato il processo di legalizzazione ai primi mesi dell’anno corrente. Vediamo cos’è successo.
La storia tedesca della legalizzazione
La storia della legalizzazione della Cannabis in Germania, infatti, ha avuto inizio nell’ottobre del 2022. È con l’insediamento al governo di Karl Lauterbach, Ministro della Salute tedesco che è stata presentata la prima bozza di legge in merito. Proposta, questa, che non è stata certo frutto di incoscienza o di una mera voglia di seguire trend. Ma al contrario, è stato il prodotto di una scelta ragionata e dotata di prove tangibili su ciò che la legalizzazione avrebbe comportato.
La prima proposta di legge (seppur molto diversa da quella presentata recentemente), nasceva infatti dall’incontro di un gruppo di delegati del ministro Lauterbach con i policy maker e le aziende di cannabis della California.
Molto vicina alle normative di stampo americano, la suddetta bozza richiedeva l’accessibilità – ai maggiorenni – di:
<< acquistare e possedere fino a 20 grammi di cannabis e sarà possibile coltivare un massimo di due piante per uso personale; i negozi di cannabis dovranno essere forniti di licenza e sarà imposto un tetto del 15% di THC sui prodotti, sembra poi che si voglia diminuire il tetto di THC al 10% per chi ha tra i 18 e i 21 anni. Le forme di pubblicità per aziende e negozi saranno comunque vietate, e la tassazione varierà in base al contenuto di THC.>>
Includendo, all’interno della bozza, anche la possibilità di acquistare cannabis anche all’interno di farmacie.
Condivisa con l’Unione Europea, la Germania ha dovuto adattare la suddetta proposta agli standard europei, per abbandonare, di conseguenza, quelle prese in prestito dagli USA. Ma i problemi, per il paese tedesco in procinto di legalizzare la cannabis, non erano finiti qui. Un’ulteriore ostacolo da superare sono state le Convenzioni Internazionali.
Tuttavia, il percorso della Germania per la legalizzazione della Cannabis sta per giungere a termine. Dopo aver approvato il disegno di legge sulla legalizzazione della cannabis e dopo un anno di intenso lavoro da parte del ministero tedesco, non restano che gli ultimi step. Il provvedimento presentato nell’agosto del 2023 ha previsto l’apertura di social club per poter acquistare e consumare la sostanza e ai cui membri sarà possibile coltivare un massimo di tre piantine per uso personale.
Un’approvazione parziale, certo, che ha però condotto la Germania a rimanere al passo coi tempi.
Visita il nostro sito. Clicca qui.
Acquista la nostra cannabis light 100% made in Italy. Clicca qui.
Scopri anche tutti i nostri prodotti per il consumo, alimenti al CBD e gadget. Visita il nostro shop online.